EMAS

La certificazione ambientaleEMASha offerto alle Pubbliche Amministrazioni l’opportunità di poter utilizzare uno strumento in grado di coniugare lo sviluppo sostenibile con i criteri di ecoefficienza.

Esso rappresenta uno schema in grado di ottenere sia il miglioramento dell’efficienza interna, derivante dall’attuazione di un Sistema di Gestione, sia la risoluzione delle criticità ambientali con benefici sulla qualità della vita dei cittadini.

La certificazione ambientale(ISO 14001 ed EMAS), nata come uno strumento volontario con una spiccata applicazione in ambito industriale, nel corso del tempo ha subito varie evoluzioni fino a estendersi a ogni tipo di organizzazione sia pubblica che privata. Tale possibilità ha offerto alle Pubbliche Amministrazioni l’opportunità di poter utilizzare uno strumento in grado di far coniugare lo sviluppo sostenibile con i criteri di ecoefficienza.

Poiché appare limitativo considerare le Pubbliche Amministrazioni solo come soggetti che erogano servizi, in quanto sono localmente responsabili dello sviluppo della politica ambientale del territorio, l’applicazione del RegolamentoEMASper una Pubblica Amministrazione rappresenta uno schema in grado di ottenere un miglioramento dell’efficienza interna, derivante dall’attuazione di un Sistema di Gestione, valutando nel contempo il miglioramento della qualità del territorio di pertinenza e della vita dei cittadini. Confrontando i dati italiani con quelli degli altri Stati europei, si evince che in questo settore siamo il paese leader per numero di registrazioni di Enti Pubblici grazie anche alle politiche di incentivo promosse a livello regionale e provinciale.

La tutela dell’ambiente rimane uno degli obiettivi primari del governo del territorio. In questo ambito infatti EMAS rappresenta un elemento di miglioramento ambientale e un impegno per accrescere il livello di protezione e valorizzazione del territorio. Tale impegno dovrebbe tradursi nel miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini. Da questo punto di vista particolare importanza assume il potenziale comunicativo che deriva da un’adeguata e trasparente informazione sullo stato di salute dell’ambiente esprimibile attraverso la Dichiarazione Ambientale. Con l’entrata in vigore nel Gennaio del 2010 del nuovo Regolamento (CE) n. 1221/09 - EMAS III, il ruolo della Pubblica Amministrazione in tema di governo del territorio risulta rafforzato come riscontrabili in più punti del Regolamento.

Download disponibile all'interno del Cap. 10 - Azioni e strumenti per la sostenibilità locale - XIV Rapporto sulla qualità dell'ambiente urbano Ed. 2018

Download disponibile all'interno del Cap. 10 - Azioni e strumenti per la sostenibilità locale - XIII Rapporto sulla qualità dell'ambiente urbano Ed. 2017