Banca dati delle aree urbane

I dati relativi agli oltre quattrocento indicatori presenti nel “Rapporto sulla Qualità dell’Ambiente Urbano” sono stati organizzati in una banca dati con le finalità di rendere disponibile uno strumento on line di gestione e di accesso alle informazioni ambientali.

La banca dati Aree Urbane viene alimentata attraverso uno specifico applicativo web di gestione. La banca dati e l’applicativo sono stati progettati per garantire la qualità e la coerenza dei dati inseriti e per facilitare le operazioni di immissione e di aggiornamento dei dati stessi. Dove disponibili, sono state inserite le serie storiche complete dei valori pregressi degli indicatori.

Collegandosi all’indirizzo www.ost.sinanet.isprambiente.it è possibile:

• consultare i valori degli indicatori del Rapporto sulla Qualità dell’Ambiente Urbano;

• effettuare ricerche mirate per particolari aree tematiche, indicatori o aree urbane;

• effettuare il download dei dati.

La Banca Dati è in costante aggiornamento ed è previsto un ampliamento del suo contenuto con l’aggiunta di nuove tematiche ambientali, in modo da fornire al pubblico un punto di accesso unificato alle informazioni sullo stato dell’ambiente nelle aree urbane.

Dalla home page del sito www.areeurbane.isprambiente.it, selezionando nella mappa nazionale un comune di interesse, si apre una finestra che visualizza il link dello stesso comune alla banca dati Aree Urbane.